Floriddia

Grani, farine, pasta, legumi

Home > Rete Dalla Nostra Terra > Floriddia


L'azienda agricola bio Floriddia, in provincia di Pisa, coltiva dal 1987 con tecniche di agricoltura biologica ed oggi è specializzata in farine ottenute da grani di antiche varietà lavorate con molitura a pietra. I grani di antiche varietà sono per natura più adatti all’agricoltura biologica. Le farine, si caratterizzano per l’alta digeribilità rispetto ai grani convenzionali, tanto che alcuni soggetti intolleranti al glutine, previa consultazione medica, possono mangiare pane e pasta preparati con queste farine. Le farine di grani antichi sono consigliate in particolare per impasti indiretti e a lenta lievitazione. L’azienda Floriddia produce, anche pasta e legumi.

La farina biologica di tipo 1 prodotta dall'Azienda Floriddia, a differenza delle farine che comunemente si trovano sul mercato contiene tutta la parte germinativa del chicco di grano. Il germe di grano è presente nella sua totalità, per questo motivo questa farina risulta essere anche molto nutriente con proprietà antiossidanti.
Inoltre contiene anche un giusto apporto di fibre in quanto contiene il cruschello (parte sottostante della crusca).

Ecco che la farina biologica di tipo1 Floriddia risulta essere perfettamente bilanciata sia in germe, che in fibre, che in ceneri e lemicrotossine sono quasi inesistenti.

La semola e la rimacinata bio prodotte dall'Azienda Floriddia, a differenza di quelle che si trovano comunemente in commercio contengono tutta la parte germinativa del chicco di grano. Il germe di grano è presente nella sua totalità, per questo motivo risultano essere molto saporite e nutrienti con proprietà salutari e antiossidanti.

La pasta biologica di Farro Monococco 100%, prodotta e confezionata dall'Azienda Agricola Floriddia può essere direttamente confezionato per il consumo allo stato naturale, oppure viene lavorata direttamente all'interno dell'azienda per la produzione di pane, grissini e biscotti, ma soprattutto passa al pastificio Floriddia per la produzione di un'ottima pasta di Farro Monococco 100%, anch'essa confezionata in varie pezzature e formati.

La pasta biologica realizzata con i grani antichi ha un glutine che per la sua struttura molecolare "semplice" è riconoscibile dal nostro organismo e quindi ciò comporta la digeribilità del prodotto e può riuscire a prevenire l'insorgere di allergie e intolleranze al glutine e di conseguenza, se non è ereditaria, anche l'insorgere della celiachia.

La pasta biologica di Farro Dicoccum 100% si presenta più rustica e colorita rispetto agli altri tipi di paste realizzate sempre con farine di grani duri antichi, utilizzate anche dall'Azienda Agricola Biologica Floriddia per la pastificazione, quali: Etrusco e Senatore Cappelli.

La pasta biologica di grano duro Etrusco 100% ha conquistato il palato di molti intenditori e passionisti di cucina, che afferrano e apprezzano il sapore caratteristico e gustoso di questo antico cereale. Un fenomeno che si sta manifestando in tutta Italia, e sempre più punti di ristorazione stanno inserendo nei loro menù piatti preparati con questa pasta, molte ricette artigianali ritornano ad essere realizzate con ingredienti antichi come questa la farina, la quale ha trovato il consenso di molti consumatori amanti della pizza, della focaccia e di tanti altri prodotti da forno tipici della cucina italiana.

Il grano duro tipo: Senatore Cappelli è uno dei pochi grani rimasti antichi e cioè originali nella sua natura e struttura genetica in quanto esente dalla contaminazione di mutagenesi indotta con i raggi x, y e gamma del cobalto radioattivo, a differenza delle nuove e più moderne varietà di grani duri OGM e geneticamente modificati, oggi, molto utilizzati soprattutto nelle agricolture intensive e su larga scala.



GUARDA ANCHE


Fior di latte

parmigiano reggiano e latticini

Il Caseificio Sociale Fior di Latte è una cooperativa casearia costituita nel 1965 ad opera di

Savigni

salumeria artigianale toscana

L'azienda agricola Savigni alleva i propri animali, secondo criteri rigidamente biologici. Razze

Boschi

olio extra vergine di oliva

Sito nelle campagne Pistoiesi in zona collinare ai piedi dell’Appennino Toscano, è uno dei

Pastorini

Miele e prodotti dell'alveare

L'azienda agricola Pastorini è situata nel comune di Larciano in provincia di Pistoia. Lavoriamo