Pasta artigianale di grani antichi bio

Ecco cosa metti nel piatto

Home > Blog > Pasta artigianale di grani antichi bio


UN PIATTO PASTA
Cosa c'è di più buono, facile e veloce?

Eppure anche dietro un SEMPLICE piatto di pasta c'è tanto lavoro. Un lavoro che viene da lontano e di cui non sempre siamo consapevoli, presi dalla fretta di ogni giorno. Oggi abbiamo deciso di soffermarci proprio su questo aspetto, sul tempo e sul lavoro che servono per portare in tavola un piatto di pasta, e che va ben oltre i 5 minuti di cottura!

Dentro ogni pacco della nostra pasta c'è un lavoro iniziato tanto, tanto tempo prima.
A settembre i nostri campi vengono preparati, coltrati e concimati (con concime naturale).
A ottobre vengono seminati i grani antichi che crescono durante tutto l'inverno, senza pesticidi, fino a diventare belli alti e dorati in primavera.
A Luglio il grano viene raccolto e stoccato. Trascorso un po' di tempo necessario a perdere l'umidità in eccesso viene macinato, ma non tutto insieme. I nostri grani antichi vengono macinati al bisogno perchè le nostre farine, ricche di germe di grano, sono delicate da conservare a lungo. Così, poco per volta il grano viene macinato in un piccolo mulino artigianale, a pietra. Il risultato è la nostra farina di tipo 1 ricca di minerali, vitamine e contenente tutto il germe del grano.

Ma ancora la pasta non è pronta.

Bisogna pazientare ancora un po' per avere la nostra pasta artigianale dalla farina biologica di grani antichi. 
La farina viene impastata con acqua, trafilata al bronzo e lasciata essiccare con calma, a bassa temperatura per preservarne intatte tutte le caratteristiche nutrizionali.

Rispetto alla pasta industriale che "non scuoce mai" la nostra pasta artigianale ha tempi di cottura più brevi e scuoce se la dimentichi sul fuoco, ma è anche più saporita al palato ed il nostro corpo ringrazierà. 

E soprattutto della nostra pasta possiamo raccontarti con precisione da dove viene e come è preparata. Non è solo pasta di grano Italiano. E' pasta dei nostri grani antichi biologici coltivati nei nostri campi, vicino al piccolo mulino a pietra che li trasforma in farina, ed al piccolo laboratorio dove la pasta viene preparata e impacchettata. La trovi nel nostro spaccio agricolo in via di Manoverde a Pistoia, ma puoi anche comprare la nostra pasta artigianale di grani antichi online, te la portiamo noi!.

Buon appetito!

 



GUARDA ANCHE


Miele Cristallizato

Non tutti i mieli però cristallizzano nello stesso modo. La velocità e la facilità con

Le Farine a confronto

Farina 00, 0, tipo 1, tipo 2 e integrale

La farina di tipo 00 è composta solamente dalla parte centrale del chicco cioè la parte

Parlano di noi

PISTOIA. Non basta più essere bravi produttori. Bisogna anche sapere vendere. E gli stessi mercatini

Parmigiano Reggiano per nove secoli, un formaggio unico al mondo...

Il Parmigiano Reggiano è ancora fatto con metodi tradizionali, usando solo latte vaccino crudo