Dalla Stalla

Formaggi di capra bio, carni e salumi

Home > Azienda Agricola > Dalla Stalla


Al Podere di Mona Verde alleviamo gli animali nel rispetto delle loro caratteristiche etologiche e del loro benessere. Capre camosciate, polli, galline, maiali e vitelli. 

Tutti gli animali al Podere di Mona Verde sono allevati in modo sostenibile, vivono liberi di muoversi all'aperto e si nutrono di ciò che coltiviamo nei nostri campi, aiutandoci anche a concimarli. 

Il laboratorio artigianale dove prepariamo i formaggi di capra, i salumi e tutti i nostri prodotti ed il negozio si trovano solo a pochi metri dalle stalle e dai campi, così i nostri prodotti sono veramente a km0. 

LE CAPRE

Le nostre capre camosciate vivono nei pascoli e nella stalla, a pochi metri dallo spaccio, allo stato semibrado. Libere di entrare ed uscire a piacere dalla stalla, le capre hanno la possibilità di muoversi continuamente e di nutrirsi, oltre che del fieno dei nostri campi, dell'erba che trovano.

Durante l'anno vengono munte grossomodo dalla primavera all'autunno, così i restanti mesi possono riposarsi e dedicarsi alla gravidanza ed all'allattamento dei capretti. La mungitura in questo periodo avviene due volte al giorno. La quantità del latte così come il sapore ed il contenuto di grassi, variano secondo le stagioni ed il ciclo di lattazione.

L'alta qualità dei nostri formaggi di capra è data dal benessere animale, dall’alimentazione sana biologica e ben bilanciata e dalla produzione artigianale a chilometro zero.

AGRICOLTURA BIOLOGICA

Il Podere di Monaverde si impegna da sempre per una produzione biologica e sostenibile. 

I cereali, il fieno e l’erba medica coltivati nei campi del podere monaverde secondo tecniche di agricoltura biologica crescono senza l’utilizzo di diserbanti o concimi chimici. I campi seguono le rotazioni così che le colture dei nostri grani antichi sono alternate a quelle dei cereali usati per l'alimentazione degli animali. I Concimi utilizzati nei campi provengono dalla nostra concimaia, alimentata proprio dalle stalle. 

 ALIMENTAZIONE SANA

L’alimentazione delle nostre capre include fieno, cereali ed erba medica provenienti dai nostri campi, a chilometro zero. Questo permette di avere una dieta sana e bilanciata che significa poi alta qualità di latte e formaggio.

BENESSERE ANIMALE

Le nostre capre conducono una vita sana, in movimento e all'aperto. Il nostro allevamento rispetta i loro ritmi e garantisce loro libertà di accesso alla stalla ed ai pascoli. Anche l'accoppiamento avviene naturalmente, così come il parto che è naturale, sebbene sotto l'occhio vigile dell'allevatore che interviene solo se necessario.

 

PRODUZIONE ARTIGIANALE FORMAGGI DI CAPRA

Nel nostro caseificio agricolo artigianale utilizziamo solo il latte delle capre che alleviamo in azienda. Dalla mungitura alla lavorazione del formaggio alla stagionatura, tutte le fasi produttive vengono eseguite con lavorazioni manuali e perizia del casaro, per garantire sempre la massima qualità, il rispetto della tradizione e naturalmente il gusto.

MUNGITURA

La mungitura avviene all'incirca dalla primavera all'autunno, due volte al giorno. Per la mungitura utilizziamo un piccolo impianto di mungitura che ci aiuta nel lavoro quotidiano, anche se la prima mungitura è sempre manuale così da tenere sotto controllo la qualità del latte e verificare che non vi siano impurità o problemi.

FILIERA CORTA - CHILOMETRO ZERO

La produzione del Podere di Monaverde è da sempre, per vocazione, biologica ed a chilometri zero. Il podere è un forte sostenitore della filiera corta. Il fieno ed i cereali di cui si nutrono le capre è prodotto nei campi dell’azienda. Le capre sono allevate nei campi del podere, a pochi metri dal laboratorio dove viene prodotto il formaggio e dallo spaccio dove viene venduto. I campi vengono concimati con i letami provenienti delle stalle.

I nostri formaggi di capra biologici meritano sempre un assaggio. Vieni a trovarci al nostro spaccio agricolo dove non solo potrai assaggiare i nostri formaggi di capra ma anche andare a visitare la stalla, che si trova a pochi passi dal negozio.

 



GUARDA ANCHE


Dall'orto

La nostra frutta e verdura biologica

Ogni mattina raccogliamo nel nostro orto, la frutta e la verdura che trovi nello spaccio.Verdura

Dal Forno

Pane, schiacciata e dolci appena sfornati

Prepariamo i nostri prodotti da forno con i grani antichi coltivati nei nostri campi. Si tratta

Dalla dispensa

Conserve, confetture e miele

La nostra dispensa è sempre ben fornita di deliziose conserve preparate nella nostra cucina secondo

Dalla Cantina

Vino ed olio extra vergine di oliva biologici

Il nostro vino è un Vino Trebbiano ad Indicazione Geografica Tipica di Toscana, bianco. Un