Boschi

olio extra vergine di oliva

L’olio extra vergine di oliva dell’azienda agricola Boschi, in provincia di Pistoia, è un olio prodotto esclusivamente con olive locali, raccolte a mano e lavorate entro le 24 ore per garantire un prodotto integro. La spremitura è ottenuta con metodo tradizionale a freddo con molazze in granito per non alterare le qualità nutrizionali ed organolettiche del prodotto. Il risultato è un olio grezzo e non filtrato, dal colore giallo dorato con riflessi verdi, un profumo netto di oliva, leggero e dolce nel gusto.

Sito nelle campagne Pistoiesi in zona collinare ai piedi dell’Appennino Toscano, è uno dei pochi frantoi ancora esistenti ad applicare una lavorazione tradizionale con metodo “a freddo” tramandato dalle vecchie generazioni contadine.
Per produrre il nostro olio extravergine si utilizzano esclusivamente olive locali, raccolte a mano (brucatura) e lavorate entro le 24 ore, così da garantire un prodotto integro e perfetto.

Il metodo tradizionale “a freddo” consiste nell’uso di “molazze in granito” per non alterare le qualità dell’olio e per mantenere sapori e odori genuini.


Le varietà di oliva impiegate sono: Frantoio, Leccino, Moraiolo, Pendolino, Maurino.

Olio extra vergine di oliva Frantoio Leccino Moraiolo: L’olio appena franto al naso risulta fruttato leggero di frutto e foglia di oliva. Al gusto l’entrata è morbida e vellutata, segue un amaro lieve e il ritorno di una nota dolce conclusiva. Sensazione erbacea coerente con l’olfatto; nota leggera di carciofo al gusto; pochissimo piccante.

L’olio extravergine di oliva Boschi è un prodotto “grezzo”, non filtrato, e il suo colore giallo dorato con riflessi verdi, il suo inconfondibile profumo netto di oliva, la sua leggerezza e dolcezza nel gusto ne fanno un prodotto prezioso ed insostituibile nell’alimentazione quotidiana.

COMMENTI
NEWSLETTER