Formaggi freschi di capra

Dal nostro caseificio artigianale

Home > Blog > Formaggi freschi di capra


I formaggi freschi di capra sono un'ottima alternativa ai formaggi freschi di mucca più comuni come mozzarelle o formaggi spalmabili, da cui si distinguono per il sapore leggermente acidulo, fresco e delicato e per le proprietà nutrizionali.

I nostri formaggi sono realizzati con passione utilizzando solo il latte delle nostre caprette allevate al podere in modo sostenibile, nel rispetto del loro benessere e dell'ambiente.

1. Produzione Artigianale e Qualità del Latte di Capra Biologico

I nostri formaggi freschi di capra sono frutto di una produzione artigianale. Per la loro lavorazione utilizziamo esclusivamente il latte biologico proveniente dall'allevamento delle nostre capre, che si trova a pochi metri dal caseificio. Nel nostro podere ci impegnamo costantemente per garantire il benessere degli animali e la sostenibilità di tutto il ciclo di produzione. Questo ci consente di ottenere un latte di capra di altissima qualità, ricco di nutrienti e privo di sostanze chimiche nocive.

2: I Vantaggi dei Formaggi Freschi di Capra

I formaggi freschi artigianali di capra offrono numerosi vantaggi per la salute. Grazie alla presenza di grassi e proteine facilmente digeribili, sono in molti casi una buona scelta anche per le persone che hanno problemi di intolleranza al lattosio o che cercano alternative ai latticini tradizionali. Inoltre, i formaggi freschi di capra sono ricchi di minerali come il calcio, il fosforo e il magnesio, che contribuiscono alla salute delle ossa e dei denti.

3: Gusto Autentico e Versatilità in Cucina

I formaggi freschi artigianali di capra sono buoni non solo per la salute, ma anche per il loro gusto autentico e delicato. La loro consistenza e il sapore fresco leggermente acidulo si sposano perfettamente con molte preparazioni in cucina. Sono ideali per accompagnare aperitivi, arricchire insalate, piatti di pasta, bruschette e panini gourmet. La versatilità dei formaggi freschi di capra li rende una scelta eccellente per sperimentare nuove ricette e deliziare il palato.

4: Sostenibilità e Impegno per l'Ambiente

La nostra produzione di formaggi freschi artigianali di capra si distingue da sempre per la sua sostenibilità in ogni fase delle produzione. Siamo fermamente impegnati a preservare l'ambiente e ad adottare pratiche sostenibili nella nostra attività. Nel nostro podere la produzione dei formaggi non inizia nel caseificio, con la lavorazione del latte, ma parte da molto più lontano con la coltivazione del fieno nei nostri campi, rigorosamente secondo tecniche di agricoltura biologica. Prosegue con l'allevamento delle capre, allo stato semibrado per garantire loro la possibilità di muoversi e mangiare liberamente. Allevamento sostenibile significa anche rispettare i tempi della natura e delle stagioni.

Quello che molti non sanno è che le nostre caprette non vengono munte tutto l'anno ma solo dalla primavera all'autunno, perchè in inverno si riposano. Dalla fine dell'estate la produzione di latte via via rallenta perchè le capre si preparano per la gravidanza. Da febbraio a marzo nascono i capretti ed il latte delle prime settimane è tutto per loro. Dopodichè si riprende con la mungitura e con la produzione e la vendita dei nostri formaggi freschi.
Ecco perchè i nostri formaggi freschi di capra si possono mangiare solo dalla primavera all'autunno... approfittane!

5: I nostri formaggi freschi di capra

Al Podere di Monaverde produciamo molti tipi di formaggi di capra, sia freschi che stagionati, così puoi portare in tavola ogni volta qualcosa di nuovo.
Ecco alcuni dei formaggi freschi che puoi sempre trovare, durante il periodo della mungitura:

Primo Sale: Formaggio fresco di Capra Biologico. 

Il Primo Sale è un formaggio fresco di capra a latte crudo pasta molle. Un formaggio da consumarsi fresco, dal gusto molto dolce e delicato. Ideale per i bambini e per tutti coloro che cercano una valida alternativa alla mozzarella per una bella caprese con pomodori, olio e basilico (allo spaccio puoi trovare quelli del nostro orto, quando è stagione). 

Robiola: Formaggio fresco di Capra Biologico. 

La Robiola è un formaggio fresco spalmabile ottenuto da cagliata lattica di latte crudo. La Robiola ha un leggero spunto acido, ed è il più leggero e meno calorico di tutti i formaggi. Ideale da spalmare su del buono pane toscano, anche scaldato velocemente in forno.

Caprelfia: Formaggio fresco di Capra Biologico con erbette. 

La Caprelfia è un formaggio di capra fresco spalmabile ottenuto da cagliata lattica come la robiola, ma con aggiunta di erbe aromatiche. Ideale per tartine e crostini per un aperitivo o un antipasto sfizioso.

Formaggella: Formaggio fresco di Capra Biologico. 

La Formaggella fresca è un formaggio fresco di capra leggermente abbucciato. Ideale per essere consumato da solo o su una buona fetta di pane toscano, magari come quello di grani antichi di nostra produzione. Perfetta per smorzare la sapidità della spalla toscana, sempre di nostra produzione.

Fior di Capra bianco o nero:

Formaggio fresco di Capra Biologico. Il Fior di Capra è un formaggio di capra fresco ottenuto da cagliata lattica di latte crudo, a pasta morbida. La variante Bianca si caratterizza per per la tipica buccia bianca vellutata, mentre la variante nera deve il suo colore all'affinamento nel carbone vegetale. 

 

Questi formaggi sono perfetti per arricchire un'insalata, un piatto di pasta o semplicemente da gustare con pane croccante e confetture artigianali. Venite a trovarci per assaggiarli e lasciarvi sorprendere dalla ricchezza di sapori che i formaggi freschi biologici di capra possono offrire.



GUARDA ANCHE


Miele Cristallizato

Non tutti i mieli però cristallizzano nello stesso modo. La velocità e la facilità con

Le Farine a confronto

Farina 00, 0, tipo 1, tipo 2 e integrale

La farina di tipo 00 è composta solamente dalla parte centrale del chicco cioè la parte

Parlano di noi

PISTOIA. Non basta più essere bravi produttori. Bisogna anche sapere vendere. E gli stessi mercatini

Parmigiano Reggiano per nove secoli, un formaggio unico al mondo...

Il Parmigiano Reggiano è ancora fatto con metodi tradizionali, usando solo latte vaccino crudo