Il Podere

cos'è e cosa vuol dire essere un Podere oggi

Home > Blog > Il Podere


Il Podere è stato per secoli, dal Medioevo fino agli anni sessanta del novecento, il fulcro della comunità, l'elemento fondamentale della società rurale, l'unità fondiaria elementare sufficiente a garantire il sostentamento di una famiglia contadina e che comprendeva i campi con tutto ciò che serviva alla famiglia per vivere:la casa colonica ma anche i ricoveri per gli animali e per gli attrezzi e gli eventuali opifici per le lavorazioni agricole come il caseificio o la cantina.

Il Podere di Mona Verde è proprio uno di questi antichi poderi, di cui antichi documenti attestano l'esistenza già a metà del 1600, riportando perfino le colture che vi erano praticate: grano, orzo, vite. In questi documenti si fa riferimento ad un fabbricato colonico posto sulla strada denominata via di Manoverde. Nel corso di quattro secoli di storia il podere è passato attraverso varie proprietà dalla prima Mensa Vescovile a varie famiglie contadine fino ai giorni nostri.

Oggi il Podere di Mona Verde si è evoluto in un'azienda agricola che però cerca di mantenere viva la sua lunga tradizione richiamandosi a quando nel podere si produceva tutto ciò di cui la famiglia aveva bisogno.
E così oggi come allora nel podere di Mona Verde si coltivavano i propri campi, si allevavano gli animali e si produce tutto ciò che tradizionalmente si produceva in un podere: farine, pane, formaggi, uova, frutta e ortaggi, legumi, miele, vino, olio, carne. 

Il podere di Mona Verde comprende i campi dove vengono coltivati grani antichi, ulivi, vigne, ortaggi ed alberi da frutto. Si allevano gli animali come maiali e vitelli alle capre camosciate, ma anche galline, anatre, conigli, fagiani. Ogni animale ha un suo ricovero ma è anche libero di pascolare sui campi del podere, di muoversi, di mangiare all'aperto. Al podere vivono anche alcuni cavalli ed asini ed anche loro, pur essendo animali da compagnia portano il loro contributo in particolare nella concimaia.

Tutte le preparazioni, dai formaggi al pane, dai biscotti alle conserve sono preparati in azienda, nella nostra cucina e nelle stanze dedicate alle lavorazioni. Solo in alcune occasioni, qualche lavorazione viene fatta in piccole aziende artigianali vicine, che condividono i nostri valori ed il nostro modo di lavorare. E' ad esempio il caso dei nostri grani antichi che vengono raccolti e portati a macinare in un piccolo mulino a pietra poco distante dai nostri campi.

Tenendo fede a questa tradizione i prodotti del podere non sono venduti in supermercati o in altri negozi ma solo al piccolo spaccio del podere che si trova ai piedi dei campi, nella via di Manoverde a Pistoia



GUARDA ANCHE


Miele Cristallizato

Non tutti i mieli però cristallizzano nello stesso modo. La velocità e la facilità con

Le Farine a confronto

Farina 00, 0, tipo 1, tipo 2 e integrale

La farina di tipo 00 è composta solamente dalla parte centrale del chicco cioè la parte

Parlano di noi

PISTOIA. Non basta più essere bravi produttori. Bisogna anche sapere vendere. E gli stessi mercatini

Parmigiano Reggiano per nove secoli, un formaggio unico al mondo...

Il Parmigiano Reggiano è ancora fatto con metodi tradizionali, usando solo latte vaccino crudo