La Stecciaia

Birrificio agricolo

La Stecciaia è il primo birrificio agricolo con certificazione biologica in Toscana e nasce all’interno dell’azienda agricola Podere del Pereto di Riva Isabella che dal 1995 coltiva cereali secondo il metodo biologico.
La scelta di tracciabilità e la filiera corta danno vita a birre dai molteplici aromi e dai sapori unici, in una continua ricerca di equilibrio e di eccellenza di gusto. Elemento distintivo del birrificio è la cura di ogni singolo momento del processo, dalla coltivazione di pregiate e antiche varietà di cereali come il grano senatore cappelli e il farro dicocco alla selezione dei luppoli, dalla “cotta” all’affinamento in cella fredda; tutte le birre nascono dalla volontà di rispettare ed esaltare le materie prime impiegate, in una continua ricerca di armonia ed equilibrio tra i profumi e i sapori dei vari ingredienti.

Le nostre birre nascono dalla selezione di cereali di altissima qualità, grani antichi, coltivati dalla nostra azienda che crede fortemente nella salvaguardia della biodiversità. Tutti i cereali sono coltivati nei nostri terreni secondo il metodo biologico.

La Gentilrossa è una birra biologica, ad alta fermentazione, con l’aggiunta di grano tenero varietà Gentil Rosso, rifermentata in bottiglia, non pastorizzata, non filtrata, ispirata allo stile “Dubbel” delle birre d’abbazia..

La Farzotta è una birra biologica ad alta fermentazione, con l'aggiunta di farro, rifermentata in bottiglia, non pastorizzata, non filtrata, colore dorato carico.

La Senatrice è una birra biologica ad alta fermentazione, con l'aggiunta della storica varietà di grano duro Senatore Cappelli, rifermentata in bottiglia, non pastorizzata, non filtrata. La ricetta si ispira allo stile "Saison" belga, storicamente prodotto nelle fattorie.

La Mandarina B. è una birra biologica ad alta fermentazione, con l’aggiunta di avena, ispirata allo stile Golden Ale, rifermentata in bottiglia, non pastorizzata, non filtrata. Dopo la fermentazione primaria viene effettuata una luppolatura a freddo eseguita con la varietà Mandarina Bavaria.

La Cocò è una birra biologica ad alta fermentazione ispirata allo stile Blanche, “reinterpretato” con l’aggiunta di farro monococco e scorze di bergamotto che la rendono particolarmente rinfrescante.

La Rye Ipa è una birra biologica con doppia luppolatura a freddo che esalta gli aromi dei luppoli impiegati (Chinook, Citra, Simcoe e Rakau) ben supportati da percezioni maltate e leggere note speziate dovute alla segale.

La Magia Nera è una birra biologica ad alta fermentazione, ispirata allo stile Black IPA, con l’aggiunta di malti tostati di segale e di frumento, rifermentata in bottiglia, non pastorizzata, non filtrata, di colore nero con riflessi nocciola e cappello di schiuma beige.

 

COMMENTI
NEWSLETTER