Mannucci Droandi

Vini biologici con passione

L’azienda agricola Mannucci Droandi è un’azienda a conduzione familiare condotta con il metodo dell’agricoltura biologica, i cui terreni sono dislocati fra due poderi sulle pendici dei colli del Chianti nella zona del Chianti Classico e del Chianti dei Colli Aretini. Dalla coltivazione di uve proprie, alla vinificazione, fino all’imbottigliamento, ogni fase della produzione avviene all’interno dell’azienda agricola. I vini biologici prodotti sono Chianti Classico DOCG, Chianti dei Colli Aretini DOCG, vari IGT ed anche un ottimo Vinsanto DOC.

Da tre generazioni coltiviamo i nostri vigneti e ne vinifichiamo le uve seguido il metodo della agricoltura biologica. Abbiamo puntato tutto sulla qualità, cambiando talvolta la nostra stessa mentalità e quella dei nostri collaboratori: abbiamo selezionato i migliori vigneti ed effettuato potature molto corte, abbiamo diradato i grappoli e scelto le uve, prima nel campo e poi in cantina, dove tanti anni di pratica ci hanno consentito di governare al meglio le fermentazioni. L’utilizzo attento delle barriques (dodici mesi, escludendo il legno nuovo per salvaguardarne la personalità) e un anno in bottiglia consentono di equilibrare aromi e corpo.


Chianti Colli Aretini D.o.c.g: Sangiovese 90%, Canaiolo 5%, vitigni tradizionali a bacca rossa per il 5%.

CEPPETO Chianti Classico D.o.c.g: Sangiovese per il 90%, Canaiolo per il 5%, vitigni tradizionali a bacca rossa per il rimanente 5%.

CEPPETO Chianti Classico D.o.c.g. Riserva: Sangiovese per il 90 % e Merlot per il rimanente 10%

CAMPOLUCCI Toscana I.g.t.: Sangiovese per il 50%, Cabernet per il 25% e Merlot per il rimanente 25%

ROSSINELLO Toscana Sangiovese Rosato I.g.t.:Sangiovese per il 95%, Canaiolo per il 5%

COMMENTI
NEWSLETTER