NUTRIZIONE CONSAPEVOLE

La corretta alimentazione è una forma di prevenzione:nutrirsi in modo sano e consapevole è investire in salute e benessere

Mangiare è un atto scontato e istintivo che nella nostra cultura è stato arricchito di carica rituale e di piacere. Alimentarsi è un bisogno e farlo con criterio è un dovere per la nostra salute, sappiamo che buona parte delle patologie gravi sono riconducibili allo stile di vita e l'alimentazione è una componente dello stile di vita.

Nutrirsi in modo consapevole e cosciente è una garanzia di prevenzione, aiuta a rafforzare le possibilità di non ammalarci, il cibo con i suoi nutrienti diventa uno strumento di cura. Gli alimenti che noi introduciamo quotidianamente si differenziano per contenuto e composizione : vitamine, oligoelementi e sali minerali vengono utilizzati dal nostro organismo per vivere.

La consapevolezza di quello che mangiamo ci viene dalla cultura, quindi nutrirsi in modo consapevole significa essere a conoscienza dell'effetto che il cibo può avere nel nostro organismo in base ai nutrienti che lo caratterizzano.

Il modello di nutrizione consapevole a cui attenersi è quello della Dieta Mediterranea, patrimonio culturale dell'umanità. Sappiamo che la dieta mediterranea si basa sul consumo giornaliero di frutta e verdura, cereali e legumi, olio di oliva, pesce, vino rosso con moderazione. Questi alimenti, per i nutrienti che li compongono, sono una medicina per il nostro organismo e garantiscono prevenzione.

La scelta della qualità di questi alimenti è ulteriore fonte di benessere.

COMMENTI
NEWSLETTER