Al podere di Monaverde da qualche giorno c'è una novità in più: la nostra pasta artigianale di grani duri antichi biologica. Disponibile in molti formati, dagli spaghetti alle penne, ecco quali sono le caratteristiche e soprattutto come la otteniamo.
Tutto inizia dalla semina dei nostri campi... perchè al Podere di Monaverde #dalcampoallatavola non è solo un modo di dire!
Naturalmente coltiviamo i grani duri antichi con tecniche di agricoltura biologica. Il grano raccolto viene portato ad un piccolo mulino artigianale nei pressi del podere, dove viene macinato a pietra per ottenere una semola di Tipo 1 e di Tipo 2 con germe di grano.
Ed è con questa farina di grani antichi che vengono preparate le nostre paste artigianali.
La pasta è trafilata al bronzo ed essiccata lentamente a bassa temperatura così da favorire i naturali processi di fermentazione che aggiungono gusto e preservano tutte le caratteristiche nutrizionali dei nostri grani antichi.
Il risultato?
La nostra pasta artigianale è una pasta ruvida in superficie, porosa, tutt'altro che lucente e perfetta ma dal gusto ricco e sorprendente, che cattura il condimento... da provare!
Dove trovarla?
Al nostro spaccio in via di Manoverde 2 a pistoia in tantissimi formati adatti per ogni ricetta.