Capreggio è un formaggio di capra a pasta morbida e da latte crudo, con crosta lavata con acqua e sale: lavorazione che conferisce al prodotto il caratteristico sapore. Riconoscibile dal colore della crosta che può andare dall’arancione al rosso. La lavorazione ricalca quella del Taleggio, ed il risultato è un tipico formaggio a pasta molle e crosta lavata con note più decise ed un sapore pieno e ricco.
Ideale da cosumare fresco o scaldato sul pane. Ottimo anche come condimento alla pasta, meglio ancora se quella prodotta con i nostri grani antichi o per mantecare il risotto.
FORMAGGIO BIOLOGICO, ARTIGIANALE, KM0
Le nostre capre vivono e pascolano all’interno del Podere di Monaverde, a solo pochi metri dal laboratorio dove il latte diventa formaggio e dallo spaccio. Le capre mangiano esclusivamente fieno di prato, erba medica e cereali provenienti dall’agricoltura biologica del nostro Podere, inoltre sono libere di uscire ed entrare in stalla grazie ad un uscio sempre aperto. La mungitura avviene due volte al giorno, nel periodo della mungitura, e il latte compie solo alcuni metri prima di essere lavorato. Dalla fine dell'autunno ad inizio primavera le capre non vengono munte.
Ingredienti: Latte di capra da agricoltura biologica, caglio, sale, fermenti lattici