Il Fior di Capra Nero è un formaggio fresco di capra ottenuto da cagliata lattica di latte termizzato, a pasta morbida. La particolarità di questo fior di capra nero è l'affinazione nel carbone vegetale che gli conferisce il colore nero, differenziandolo dal Fior di Capra Bianco dalla buccia bianca vellutata. Ma non è solo una questione di colore. L'affinamento nel carbone vegetale attenua il gusto caprino del formaggio, rendendolo ancor più delicato.
Come gli altri formaggi di capra freschi è disponibile solo durante il periodo della mungitura (dalla primavera all'autunno).
FORMAGGIO BIOLOGICO, ARTIGIANALE, KM0
Le nostre capre vivono e pascolano all’interno del Podere di Monaverde, a solo pochi metri dal laboratorio dove il latte diventa formaggio e dallo spaccio. Le capre mangiano esclusivamente fieno di prato, erba medica e cereali provenienti dall’agricoltura biologica del nostro Podere, inoltre sono libere di uscire ed entrare in stalla grazie ad un uscio sempre aperto. La mungitura avviene due volte al giorno, nel periodo della mungitura, e il latte compie solo alcuni metri prima di essere lavorato. Dalla fine dell'autunno ad inizio primavera le capre non vengono munte.