Il Primo Sale è un formaggio fresco di capra a latte crudo (termizzato) che si presenta a pasta bianca, molle, leggermente occhiato e dal sapore fresco e molto delicato. Un formaggio freschissimo e senza maturazione, dal momento che si può consumare già il giorno seguente alla sua preparazione.
Il Primo Sale deve il suo nome alla prima e unica salatura che riceve durante la produzione e quindi, sebbene il nome possa trarre in inganno, il Primo Sale è un formaggio povero di sale.
Perfetto da consumare fresco, magari condito con un filo di olio di oliva. Ottimo come alternativa alla mozzarella in una caprese con pomodori olio e basilico, oppure per arricchire una gustosa insalata.
Il Primo sale di capra è il formaggio perfetto per gli sportivi e per chi tiene alla linea perchè è veramente povero di grassi, ma grazie al suo gusto dolce e delicato piace moltissimo anche ai bambini.
Come gli altri formaggi di capra freschi il primosale è disponibile solo durante il periodo della mungitura (dalla primavera all'autunno).
FORMAGGIO BIOLOGICO, ARTIGIANALE, KM0
Le nostre capre vivono e pascolano all’interno del Podere di Monaverde, a solo pochi metri dal laboratorio dove il latte diventa formaggio e dallo spaccio. Le capre mangiano esclusivamente fieno di prato, erba medica e cereali provenienti dall’agricoltura biologica del nostro Podere, inoltre sono libere di uscire ed entrare in stalla grazie ad un uscio sempre aperto. La mungitura avviene due volte al giorno, nel periodo della mungitura, e il latte compie solo alcuni metri prima di essere lavorato. Dalla fine dell'autunno ad inizio primavera le capre non vengono munte.
Ingredienti: Latte di capra da agricoltura biologica, caglio, sale, fermenti lattici