Fior di latte

parmigiano reggiano e latticini

Home > Rete Dalla Nostra Terra > Fior di latte


Il Caseificio Sociale di Gaggio Montano Fior di Latte produce, dal 1965, Parmigiano Reggiano, formaggi e Latticini in genere: una storia di oltre trent’anni che si ispira a sua volta a valori e tradizioni ancora più antichi. Basti pensare che il Parmigiano Reggiano si produce da più di 7 secoli. Oggi come allora si impiega latte proveniente esclusivamente dalla zona di produzione, lavorato con tecniche tramandate di padre in figlio, ed oggi come allora non vengono utilizzati nè conservanti, nè coloranti, nè antifermentativi. Il Caseificio Fior di Latte nel corso degli anni è stato numerose volte premiato, a testimonianza della bontà dei suoi prodotti e dell'ottimo lavoro dei Soci.

Il Caseificio Sociale Fior di Latte è una cooperativa casearia costituita nel 1965 ad opera di una parte dei produttori di latte di Gaggio Montano, anche se le radici del Caseificio Sociale Fior di Latte vanta una storia di oltre trenta anni ed i valori e le tradizioni a cui si ispira sono ancora più antichi.


Il Parmigiano Reggiano si produce da più di sette secoli. Oggi come allora si impiega il pregiato e selezionato latte proveniente esclusivamente dagli allevamenti della zona di produzione. Oggi come sette secoli fa, la maestria dei casari, frutto di esperienze secolari tramandate di padre in figlio, è insostituibile e determinante per la buona riuscita di questo incomparabile formaggio, così come è essenziale la lunga stagionatura naturale che completa, con il lento scorrere delle stagioni, l'opera dell'uomo conferendo aroma, fragranza e gusto ad un alimento unico per genuinità, per valore nutritivo e per l'alta qualità.

Il Parmigiano Reggiano non contiene nè conservanti, nè coloranti, nè antifermentativi.

Il Parmigiano Reggiano, formaggio di alta qualità, è diventato il simbolo del più autentico "artigianato gastronomico italiano" e prodotto, trasformato e lavorato esclusivamente nella zona d'origine

Di Parmigiano Reggiano ne esiste un solo tipo che varie le sue caratteristiche in base alla stagionatura.

La stagionatura minima del Parmigiano Reggiano è di 12 mesi ma può proseguire per 24 mesi, potendo arrivare anche a 36.

Inoltre è possibile trovare formaggi e latticini, yogurt, ricotta, burro e molto altro... 



GUARDA ANCHE


Floriddia

Grani, farine, pasta, legumi

La farina biologica di tipo 1 prodotta dall'Azienda Floriddia, a differenza delle farine che

Savigni

salumeria artigianale toscana

L'azienda agricola Savigni alleva i propri animali, secondo criteri rigidamente biologici. Razze

Boschi

olio extra vergine di oliva

Sito nelle campagne Pistoiesi in zona collinare ai piedi dell’Appennino Toscano, è uno dei

Pastorini

Miele e prodotti dell'alveare

L'azienda agricola Pastorini è situata nel comune di Larciano in provincia di Pistoia. Lavoriamo