Pastorini

Miele e prodotti dell'alveare

Home > Rete Dalla Nostra Terra > Pastorini


L’azienda agricola Pastorini è una piccola apicoltura biologica a conduzione familiare, in provincia di Pistoia. Con le sue 45 arnie, produce miele, polline, propoli, pappa reale e tutti i prodotti dell’alveare. Le api dell'azienda raccolgono il nettare dai bellissimi fiori che nascono in maniera spontanea nelle vicinanze delle postazioni. Inoltre gli alveari vengono spostati in varie postazioni per per produrre vari tipi di miele monoflora e multiflora: miele di acacia, miele di castagno, miele millefiori, miele di tiglio, melata.

L'azienda agricola Pastorini è situata nel comune di Larciano in provincia di Pistoia. Lavoriamo sulle molte arnie biologiche in possesso in modo semplice e naturale, curandole e nutrendole con metodi consentiti e adoperando accorgimenti tali da condurre gli apiari con metodologie sane e biologiche.


Il miele di acacia è un miele di colore chiaro, giallo paglierino, ha un sapore leggero e delicato, indicato per bambini e persone anziane. Il miele di acacia funziona come antinfiammatorio delle mucose del sistema gastrointestinale e respiratorio.

Il miele di castagno è un miele di colore scuro, rosso ambrato, e da un sapore deciso, dolce ma con un forte e amaro retrogusto. Il miele di castagno è indicato nelle malattie circolatorie, nelle affezioni dell'apparato respiratorio e per le disfunzioni epatiche, è indicato anche come disinfettante delle vie urinarie e decongestionante per le vene emorroidali per il suo alto contenuto di sali minerali.

Il miele millefiori è un miele che può essere di colore scuro o chiaro asseconda delle prevalenze di fioritura e a seconda dei periodi di   raccolta, ha un sapore che può variare dal delicato e floreale al saporito.

Il miele di tiglio è un miele di colore chiaro e dal sapore aromatico, contiene tiliacina ed è un miele indicato a tutta la famiglia. Il miele di tiglio ha proprietà diuretiche e sudorifiche, è indicato nei sintomi di raffreddamento e calma le affezioni nervose. Concilia il sonno ed è benefico per lo stomaco e l'intestino.

La melata è un miele di colore molto scuro e da un sapore gradevole aromatico e denso. A differenza dei mieli classici che le api raccolgono dai fiori, la melata è raccolta dalle secrezioni fogliari e linfatiche delle piante. È indicata nei problemi circolatori, epatici, dermatosi e pruriti, è molto ricco di sali minerali, è antisettico delle vie respiratorie e anche nelle alitosi.

La propoli è una miscela di molteplici sostanza resinose naturali che le api elaborano, queste sostanze resinose balsamiche vengono elaborate partendo dalle gemme e dalle cortecce degli alberi. La consistenza in natura della propoli è di una massa appiccicosa che emana un odore aromatico molto intenso, con un colore che varia dal giallo al marrone scuro. Dopo averla raccolta, le api elaborano aggiungendo enzimi e sostanze da loro autoprodotte. La propoli è composta per il 50-55% da resine, per il 25-35% da cera, per il 5-10% da sostanze volatili, per il 5% da polline, materiali organici, vitamine e per l'1% da oli essenziali.

La pappa reale è una sostanza elaborata dalle api, dalle piccole api nate da poco per nutrire la regina, contiene aminoacidi, vitamine, ormone della crescita, acidi e grassi insaturi. La pappa reale è un eccellente ricostituente, destressante del sistema nervoso, riequilibrante della pressione arteriosa, rafforza il tono del muscolo cardiaco, è un antibiotico naturale come la propoli, accellera il metabolismo, stimola l'appetito e la digestione, ha effetti antidepressivi, accellera la guarigione delle malattie, agisce sulle tensioni pre-mestruali, è ideale contro l'insonnia, da impulso all'attività fisica e intellettuale e tante altre proprietà. Io propongono solo pappa reale fresca selezionata e controllata, presentandola in confezione protetta per garantire al massimo il mantenimento.



GUARDA ANCHE


Floriddia

Grani, farine, pasta, legumi

La farina biologica di tipo 1 prodotta dall'Azienda Floriddia, a differenza delle farine che

Fior di latte

parmigiano reggiano e latticini

Il Caseificio Sociale Fior di Latte è una cooperativa casearia costituita nel 1965 ad opera di

Savigni

salumeria artigianale toscana

L'azienda agricola Savigni alleva i propri animali, secondo criteri rigidamente biologici. Razze

Boschi

olio extra vergine di oliva

Sito nelle campagne Pistoiesi in zona collinare ai piedi dell’Appennino Toscano, è uno dei