Caseificio agricolo artigianale

Vendita diretta formaggio a Pistoia

Home > Blog > Caseificio agricolo artigianale


Ci sono i caseifici e ci sono le aziende agricole. 

E poi ci siamo noi, che siamo un Podere e, proprio come nei poderi di una volta, al tempo dei nostri genitori e nonni, coltiviamo la terra dei nostri campi, alleviamo gli animali e produciamo tutto ciò di cui c'è bisogno: farine, pane, pasta, formaggi, frutta e verdura, legumi, miele, vino, olio, carne.

Al podere Mona Verde, oltre a produrre il formaggio come caseificio, alleviamo le capre che pascolano nei nostri campi. Inoltre, sempre dai nostri campi proviene il fieno che mangiano e con cui ogni sera prepariamo loro un giaciglio fresco e pulito. Fieno coltivato rigorosamente con tecniche di agricoltura biologica, come tutto ciò che coltiviamo nei campi del Podere di Mona Verde.
Questo significa essere un caseificio agricolo ed ancor più essere un Podere.

Il podere di Mona Verde a Pistoia non è soltanto un caseificio e non è soltanto un'azienda agricola biologica, bensì è l'insieme di queste cose e molto di più. 
Al Podere di Mona Verde a Pistoia, produciamo formaggio e alleviamo gli animali da latte, non trasformiamo latte comprato esternamente, di animali di cui non sappiamo come vivono e cosa mangiano.
Nei campi del podere di Mona Verde, alleviamo le capre camosciate, le accudiamo e le mungiamo mattina e sera nel periodo della mungitura. I nostri formaggi di capra sono ottenuti esclusivamente con il loro latte, lavorato a crudo direttamente in azienda, a pochissimi metri dalla stalla. 

Quella dei formaggi di capra a latte crudo del Podere di Mona Verde  è una piccola produzione artigianale, che segue i ritmi della natura e quindi, per forza di cose si ferma in inverno, per riprendere a primavera, seguendo il ciclo della produzione del latte degli animali, come vi abbiamo spiegato anche in questo post sulla stagionalità dei formaggi. Le lavorazioni sono fatte giornalmente nel podere, nella parte dedicata al caseificio. Piccole quantità ma con una grande varietà di sapori e ricette.

 



GUARDA ANCHE


Miele Cristallizato

Non tutti i mieli però cristallizzano nello stesso modo. La velocità e la facilità con

Le Farine a confronto

Farina 00, 0, tipo 1, tipo 2 e integrale

La farina di tipo 00 è composta solamente dalla parte centrale del chicco cioè la parte

Parlano di noi

PISTOIA. Non basta più essere bravi produttori. Bisogna anche sapere vendere. E gli stessi mercatini

Parmigiano Reggiano per nove secoli, un formaggio unico al mondo...

Il Parmigiano Reggiano è ancora fatto con metodi tradizionali, usando solo latte vaccino crudo