Pecorino Pistoiese e formaggi di capra

Vendita di formaggi dei produttori locali

Home > Blog > Pecorino Pistoiese e formaggi di capra


Il formaggio pecorino a Pistoia è una vera e propria istituzione. Tanto da essere presidio Slow food che ha deciso di tutelare questo formaggio ancora oggi fedele alla ricetta tradizionale di oltre un secolo fa. A renderlo unico è non solo il suo sapore ma anche il fatto che ancora oggi è prodotto da pastori e casari che, come cento anni fa portano le pecore in alpeggio sulla montagna pistoiese, usano caglio naturale e, soprattutto, usano solo e rigorosamente latte crudo.

Il pecorino toscano si ottiene dal latte della massese, la razza ovina autoctona toscana ed ha tre tipi di stagionatura: il fresco (che stagiona da una a tre settimane al massimo), l’abbucciato (che stagiona almeno un mese) e il pecorino da asserbo (che stagiona da tre mesi fino ad un anno). 

Ma se a Pistoia è soprattutto il pecorino ad essere famoso, ciò non significa che sia l'unico formaggio prodotto da pastori e piccoli caseifici locali. A Pistoia infatti si allevano anche capre ed alcuni piccoli caseifici si sono specializzati nella produzione di formaggi di capra a latte crudo, come noi qui al Podere di Monaverde. Al Podere Monaverde a Pistoia alleviamo le capre camosciate allo stato semibrado e prepariamo vari formaggi caprini a latte crudo dai più classici caprini freschi e primosale ai più particolari blu di capra stagionati. Se vuoi saperne di più sulla nostra produzione di formaggi di capra puoi leggere qui.

Al Podere di Monaverde lo spaccio per la vendita diretta dei formaggi si trova a due passi dalla stalla e dai campi dove alleviamo le capre. Qui è possibile trovare in vendita tutti i nostri formaggi di capra ma anche il formaggio pecorino pistoiese del pastore Iori Massimo ed altri formaggi di latte vaccino come quelli del caseificio Fior di Latte di Gaggio Montano che produce anche il Parmigiano Reggiano. E naturalmente qui è possibile trovare anche la ricotta fresca sia di pecora che di capra e di mucca.



GUARDA ANCHE


Miele Cristallizato

Non tutti i mieli però cristallizzano nello stesso modo. La velocità e la facilità con

Le Farine a confronto

Farina 00, 0, tipo 1, tipo 2 e integrale

La farina di tipo 00 è composta solamente dalla parte centrale del chicco cioè la parte

Parlano di noi

PISTOIA. Non basta più essere bravi produttori. Bisogna anche sapere vendere. E gli stessi mercatini

Parmigiano Reggiano per nove secoli, un formaggio unico al mondo...

Il Parmigiano Reggiano è ancora fatto con metodi tradizionali, usando solo latte vaccino crudo