Allevamento Sostenibile ed Etico

L' allevamento Sostenibile ed Etico nella nostra Azienda Agricola Biologica a ciclo chiuso a Pistoia

Home > Blog > Allevamento Sostenibile ed Etico


Cosa significa allevamento etico e sostenibile?

Al Podere Monaverde la risposta a questa domanda riguarda tutta la nostra visione ed il nostro impegno per una produzione che sia al tempo stesso etica, sostenibile e responsabile, oltre che biologica. Il benessere animale, al Podere Monaverde, si intreccia con la sostenibilità e con il nostro impegno a non impattare sull'ambiente. Ecco perchè non è possibile per noi parlare di allevamento etico, senza parlare anche di sostenibilità e di azienda agricola a ciclo chiuso.

La nostra azienda agricola in provincia di Pistoia si basa da sempre sui principi, interconnessi fra loro, della sostenibilità, del ciclo chiuso e dell'allevamento etico. Il fatto di essere anche un'azienda biologica, ne è una conseguenza logica, quasi obbligata dal nostro punto di vista. 

Fin da quando abbiamo avviato la nostra attività, qui a Pistoia, lo abbiamo fatto ispirandoci ad un modello alternativo di produzione del cibo che portiamo in tavola. Diverso dalla produzione industriale, intensiva, con tutti i problemi ad essa legati e che puntasse alla qualità, piuttosto che alla quantità, nel rispetto del nostro territorio e del benessere degli animali che alleviamo. Abbiamo scelto di fare le cose per bene, perchè siamo convinti che sia possibile e giusto puntare ad una produzione di alta qualità, che sia anche sostenibile.

 

Sostenibilità

La sostenibilità è la parola chiave intorno a cui tutto ruota. La nostra azienda agricola si impegna attivamente a ridurre l'impatto ambientale delle nostre attività, in ogni aspetto dall'agricoltura all'allevamento. Questo si traduce nell'utilizzo di pratiche agricole sostenibili come la rotazione delle colture per mantenere la fertilità del suolo, l'utilizzo responsabile delle risorse idriche, la promozione della biodiversità e delle colture autoctone più adatte al nostro territorio, il rifiuto di pesticidi e concimi chimici che mettono in pericolo l'equilibrio dell'ecosistema. E naturalmente abbiamo scelto di praticare l'agricoltura biologica.

Ciclo chiuso

La volontà di non pesare sull'ambiente e di essere laddove possibile un'azienda ad impatto zero, ci ha portato ad impegnarci in un altro aspetto fondamentale per il nostro podere: il ciclo chiuso.  La logica circolare prevede un utilizzo organizzato di ogni risorsa. Nella nostra azienda agricola gli animali hanno un ruolo fondamentale, non solo perchè producono il cibo che mettiamo in tavola (formaggi, uova, carni) ma soprattutto perchè producono il concime per i nostri campi e le nostre colture, ed il loro mangime viene prodotto all'interno della nostra fattoria. Coltiviamo il nostro fieno e attraverso la concimaia, gli escrementi anziché essere rifiuti diventano un elemento essenziale. Questo ci consente di ridurre al minimo la nostra dipendenza da risorse esterne e di controllare meglio la qualità di ciò che mangiano i nostri animali.

E laddove abbiamo bisogno di rivolgerci all'esterno, scegliamo altre aziende del territorio, di Pistoia o di zone limitrofe, che condividono la nostra visione.

Allevamento etico e sostenibile

La sostenibilità riguarda anche la vita degli animali che alleviamo in azienda ed il loro benessere, non solo le pratiche agricole. Ogni animale al Podere Monaverde è trattato con attenzione al suo benessere, con dignità, senza inutiliti stress e cruelty free, nel rispetto delle sue caratteristiche etologiche.
Le nostre Capre, maiali, mucche, polli e conigli, vivono in spazi ampi e puliti, liberi di muoversi all'aperto e di mangiare cibo sano. Gli spazi ampi e adeguati di cui godono permettono loro di comportarsi secondo le loro abitudini naturali. Così visitando il nostro Podere potrai imbatterti in vitelli o caprette intente a brucare l'erba, animali distesi a sonnecchiare al sole, correre o rotolarsi nella polvere e nel fango. Le stalle sono ambienti sicuri per loro, ampi e puliti dove loro possono entrare o uscire a piacimento, poichè le porte sono aperte. Il cibo è a loro disposizione e non vengono forzati ad alimentarsi per velocizzare l'accrescimento, ma rispettiamo i loro ritmi naturali, con pazienza. 

 

In definitiva l'azienda a ciclo chiuso riduce la nostra impronta ecologica, la sostenibilità preserva il nostro ambiente e l'allevamento etico garantisce il benessere degli animali. Siamo così fieri del nostro impegno che siamo felici quando possiamo condividere il nostro lavoro con chi viene a trovarci. Per questo il nostro podere è sempre aperto alle visite. Molto spesso i bambini vengono a trovarci con le scuole o per partecipare ad attività didattiche, laboratori o eventi che organizziamo e siamo davvero felici di poter condividere il nostro lavoro con i nostri ospiti.

Vorresti visitare il nostro allevamento sostenibile di capre, maiali, mucche, polli, galline, conigli o  vedere come coltiviamo i campi e come poi prepariamo formaggi, pane, pasta, dolci e tante cose buone? 
Chiamaci o passa da noi: Podere Monaverde è a Pistoia, via di Manoverde 2, in località Ponte Calcaiola.

 



GUARDA ANCHE


Miele Cristallizato

Non tutti i mieli però cristallizzano nello stesso modo. La velocità e la facilità con

Le Farine a confronto

Farina 00, 0, tipo 1, tipo 2 e integrale

La farina di tipo 00 è composta solamente dalla parte centrale del chicco cioè la parte

Parlano di noi

PISTOIA. Non basta più essere bravi produttori. Bisogna anche sapere vendere. E gli stessi mercatini

Parmigiano Reggiano per nove secoli, un formaggio unico al mondo...

Il Parmigiano Reggiano è ancora fatto con metodi tradizionali, usando solo latte vaccino crudo